___Emoticon Art all'Inter Temporary Store

I N T E R    C O D E
Il codice del calcio
Un evento Emoticon Art

A cura di
Gualtiero e Roberto Carraro

_
Milano – Inter Temporary Store –Novembre 2009/Febbraio 2010

Gesti, immagini, azioni, emozioni si combinano nella scrittura vivente di una partita di calcio. Miliardi di persone leggono, capiscono e interpretano questo linguaggio negli stadi e negli schermi televisivi. Eppure spesso non parlano la stessa lingua, non usano lo stesso alfabeto.

L’evento INTER CODE è l’occasione per scoprire e decifrare il codice del calcio, un alfabeto universale condiviso dall’immensa community globale dei calciatori e dei tifosi.

La chiave del CODICE DEL CALCIO è stata ispirata dal più attuale dei linguaggi digitali: la scrittura delle chat e dei social network utilizzata dai teen agers. Osservando le conversazioni in Messenger e in Sms dei “nativi digitali”, scopriamo un nuovo alfabeto visivo, fatto di gesti ed emozioni, il codice delle Emoticon. I ragazzi esprimono sentimenti e scambiano informazioni utilizzando le faccine e altri segni iconici, deformando le lettere della scrittura, inserendo immagini e animazioni tra le parole.
Queste forme espressive sono in larga parte spontanee e universali,
e si stanno diffondendo rapidamente nella infinita rete digitale delle relazioni interpersonali.

EMOTICON ART è una ricerca artistica che rielabora il linguaggio visivo delle chat – le Emoticon -applicandolo ad altri contesti, a cominciare dallo sport. La sperimentazione INTER CODE esplora il mondo dei gesti del calcio, li raccoglie, li rielabora attraverso nuove scritture artistiche. Studiosi di antropologia e di etologia hanno già evidenziato i simboli, i comportamenti e i riti della tribù del calcio, ma EMOTICON ART li articola per la prima volta in un vero e proprio linguaggio artistico,
creativo e aperto anche al contributo del pubblico.

Le opere esposte attraversano i vari aspetti dell’universo calcistico, dal Derby Futurista scritto con le regole del manifesto di Marinetti, all’Inter Totem con facce ed emoticon dei protagonisti, fino al Football Code, un vero e proprio alfabeto-geroglifico dei gesti del calcio.

La mostra INTER CODE si è tenuta nell’Inter Temporary Shop in Piazza San Babila a Milano,
dal 20 novembre 2009 al 20 febbraio 2010.


Derby Futurista


Entrambi milanesi, l’Inter e il Futurismo nascono l’una nel 1908 e l’altro nel 1909. In omaggio al centenario del futurismo l’opera “Derby Futurista” rielabora la cronaca
di una partita secondo la celebre tecnica delle “Parole in libertà”.  
Scopriamo con sorpresa che Marinetti  aveva anticipato di un secolo la scrittura delle Emoticon:

“Ortografia libera espressiva! L’ortografia e la tipografia libere espressive servono ad esprimere la mimica facciale e la gesticolazione del narratore”.
“Rivoluzione tipografica! contro la cosiddetta armonia tipografica della pagina.
Distruzione della sintassi! Distruggere brutalmente la sintassi del parlare.
segni matematici! + - x =
Lo splendore geometrico e meccanico e la sensibilità numerica nelle parole in libertà.”

Applicando le regole futuriste al calcio, la cronaca diventa una scrittura emotiva ed espressiva, avvicinandosi certamente di più al vissuto dei tifosi che l’hanno vissuta e interpretata.

L’opera è stata venduta nell’asta battuta da Sotheby’s presso l’Inter Store il 17 febbraio 2010.





Football Code

Come un geroglifico o un’anfora greca, l’epica del calcio viene descritta da segni pittografici che combinandosi ricostruiscono parole-gesti e frasi-azioni. Football Code elabora e riscrive il vissuto di un evento calcistico con un mix dei simboli dei giocatori e di quelli dei tifosi. Azioni e passioni si alternano a figure e lettere alfabetiche, come accade nelle chat dei “nativi digitali”, ribollenti di Emoticon e scritture animate e mutanti. Un insieme al tempo stesso evidente e misterioso, quanto il sentimento profondo che lega sacerdoti e fedeli del rituale del calcio.



 

 





























_Introduzione a Emoticon Art

_Emoticon e parolibere futuriste

_Emoticon primitive e
_d'avanguardia

_La pop-art e le emoticon globali

_Graffitismo digitale

_Emoticon cinesi

_Origini e futuro di Emoticon Art


_Emoticon Art
_all'Inter Temporary Store



_