EMOTICON CINESI

Gli ideogrammi cinesi sono uno straordinario esempio dell’efficacia della scrittura ideografica, ed essendo il cinese la lingua più parlata nel mondo , pongono un quesito fondamentale sul suo ruolo nella civiltà globale.



China Human Grammar. Pennello su carta di riso. Dettaglio.2005
A sinistra l’ideogramma cinese “camminare velocemente, a destra un neologismo figurativo derivato dall’ideogramma, che ne recupera l’origine antropomorfa.

I messaggi iconici degli adolescenti ricordano i segni delle più antiche forme di scrittura: si tratta di pittogrammi figurativi simili ai segni arcaici della scrittura cinese.
I teenager utilizzano i segni invariabili del discorso, :-) , :-O, :-D,  liberi dalla fonetica, come i cinesi usano i tratti: associandoli producono grafemi che esprimono una estetica particolare.
Stiamo assistendo alla nascita di un’arte calligrafica che l’occidente non ha mai conosciuto.
La creazione di emoticon sul modello logico e calligrafico della scrittura cinese è una direttrice di ricerca molto emblematica, che inserisce nei flussi di comunicazione delle nuove generazione alcune soluzioni tratta dalla millenaria civiltà cinese. Innanzitutto definendo uno stile essenziale, che in Cina è determinato dai tratti del pennello, secondo le regole della calligrafia, che in Cina è un’arte. Convertendo Smiley alla logica della calligrafia cinese, otterremmo una semplice figura quadrata

Si delinea un interessante gioco intellettuale. Le migliaia di ideogrammi cinesi sono riconoscibili grazie al loro riferimento ad un numero limitato di segni base, detti “radicali”. Ma quali sarebbero gli ideogrammi “radicali” della società dell’informazione? Quali sono i segni chiave della nostra epoca?  Dal setaccio delle scritture giovanili ricorre un insieme limitato di segni base condivisi a livello globale.






























_Introduzione a Emoticon Art

_Emoticon e parolibere futuriste

_Emoticon primitive e
_d'avanguardia

_La pop-art e le emoticon globali

_Graffitismo digitale

_Emoticon cinesi

_Origini e futuro di Emoticon Art


_Emoticon Art
_all'Inter Temporary Store



_